I Video nella Didattica con Flipgrid

Si parla moltissimo in questi ultimi tempi dell’utilizzo dei Video nella didattica. Realizzare un buon video però non basta, perché anche il prodotto meglio confezionato ha bisogno di essere condiviso per poter essere fruibile e visibile e possa in questo modo generare commenti, dibattiti, curiosità, motivazione e spirito di iniziativa tra i nostri studenti.

(Questo articolo prende spunto dal video che ho realizzato per il Modulo sulla Social Learning Theory del Corso Docenti Digitali di WeSchool.)

Ovviamente una delle modalità di pubblicazione e condivisione più immediate è senz’altro YouTube, ma oggi vorrei invece parlarvi di un’alternativa molto interessante che a differenza di YouTube nasce proprio come piattaforma di video discussione dedicata a docenti e studenti.

Stiamo parlando di Flipgrid cioè di un vero e proprio strumento per il Social Learning, creato proprio per la didattica e la scuola, già da qualche anno molto popolare negli Stati Uniti.

Flipgrid è una piattaforma di video-discussione che permette al docente di creare delle classi virtuali all’interno delle quali gli studenti possono dibattere di argomenti di attualità, oppure descrivere il processo che hanno usato per risolvere un problema complesso, pubblicare recensioni di libri, film o programmi televisivi.

Flipgrid in precedenza offriva ai docenti delle funzionalità per la gestione della classe solo in modalità Premium,  ma da quando è stato acquisito da Microsoft tutte le funzionalità a pagamento sono diventate totalmente gratuite e disponibili per tutti i docenti.

Il video che trovate in questo articolo è stato realizzato per il corso Docenti Digitali di Weschool

Una risposta a “I Video nella Didattica con Flipgrid”

  1. Complimenti Marco, bellissima la tua attività, il tuo sito ed il tuo impegno in questa materia.

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia qui un tuo commento!