I migliori dispositivi per la Didattica a Distanza

Il Miur annuncia che fino al 31 marzo 2020 sarà possibile acquistare con la Carta del docente anche webcam e microfoni, penne touch screen, scanner e hotspot portatili.

L’intervento di ampliamento degli hardware acquistabili con la Carta ha l’obiettivo di sostenere l’aggiornamento professionale degli insegnanti per migliorare l’organizzazione delle diverse forme di didattica a distanza in questo momento di emergenza. “Questa è solo una delle misure che stiamo mettendo in atto per supportare le azioni che scuole e docenti stanno attivando, in queste ore, per garantire il diritto allo studio dei nostri ragazzi. Rinnovo il mio più profondo ringraziamento a tutta la comunità scolastica per il grande lavoro che sta facendo” ha dichiarato la Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina.

In queste settimane, infatti, i docenti italiani si trovano improvvisamente costretti a registrare le proprie lezioni o a connettersi in diretta streaming con i propri studenti; molto spesso però non si dispone degli strumenti e delle attrezzature necessarie e quindi i risultati non sempre sono all’altezza delle aspettative.

Abbiamo dunque voluto stilare una selezione dei prodotti più utili a questo scopo, per consentire agli insegnanti alle prese con questa nuova sfida, di lavorare in modo efficace, produttivo e senza stress. Molti di questi articoli, possono ora essere acquistati anche con la Carta del Docente.

  • Tablet con penna
  • Pc portatili
  • Monitor con webcam
  • Tavolette grafiche
  • Microfoni esterni
  • Set luci
  • Scanner
  • Hotspot portatili

Tablet con penna e tastiera: Samsung Tab S4

Un tablet con penna e tastiera rappresenta la risposta più semplice e versatile alle esigenze di connettività, produttiva e mobilità.

Risultato immagini per samsung tab s4
Samsung Tab S4

Tra questi dispositivi, una delle soluzioni più affidabili, versatili e potenti è senz’altro il Samsung Tab S4, che oggi, è possibile acquistare a cifre più ragionevoli di qualche tempo fa, grazie all’uscita del successore Tab S6. I suoi punti di forza sono senz’altro la possibilità di utilizzare la Samsung S Pen per prendere appunti o disegnare a mano libera, e la cover Samsung con tastiera integrata (da acquistare a parte) per una scrittura precisa e veloce. Il Samsung Tab S4 è inoltre dotato della funzionalità Samsung DeX, che gli permette di essere collegato alla TV, alla Lim o ad un monitor di grandi dimensioni trasformando di fatto questo tablet in un vero e proprio computer desktop.

Ottime soluzioni alternative al Samsung Tab S4 rimangono senz’altro il Microsoft Surface Go e l’Apple iPad (10,2″, Wi-Fi, 32GB).

Monitor con Webcam integrata

Philips 271B8QJKEB è un Monitor Full HD 1920 x 1080 ampio ben 27″ . Dispone di una Webcam da 2 megapixel e di un microfono incorporato con funzione POP-UP per proteggere la tua privacy, ed è dotato di Tecnologia Low Blue Light e Flicker Free per proteggere i tuoi occhi durante l’utilizzo prolungato.

Philips B Line Monitor LCD 271B8QJKEB/00
Philips 271B8QJKEB

Microfono esterno

Per ottenere un’ottima qualità audio è indispensabile disporre di un microfono esterno; una delle soluzioni più economiche adatte allo scopo è il piccolo Microfono del tipo “Lavalier” con clip da applicare agli abiti.

Esistono diverse soluzioni facilmente applicabili anche ad un normale smartphone, tra cui questa con USB-C per dispositivi Android e questa per iPhone. In alternativa è possibile optare per un Microfono da tavolo come questo.

Set Luci

Per registrare una video lezione con una buona qualità è necessaria la giusta illuminazione. Per fortuna oggi con poche decine di euro è possibile allestire un piccolo studio di registrazione video con set luci, sicuramente non professionali, ma senz’altro adatte allo scopo. Si parte con il kit per selfie ELEGIANT completo di treppiedi e luce ad anello, passando per il Set di 2 Softbox Fotografici ESDDI fino ad arrivare al più completo set luci Neewer.

Tavoletta grafica e digitalizzatore di appunti

Un’ottima soluzione per digitalizzare e condividere appunti, disegni, schemi e mappe. Si può optare per una Tavoletta grafica Bluetooth come la Wacom Intuos M oppure per un vero e proprio Digitalizzatore di Appunti come il WACOM Bamboo Folio A5

WACOM Bamboo Folio A5

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia qui un tuo commento!