È questo il dispositivo perfetto per prof e studenti?

Per uno come me, che non ha mai troppo amato la filosofia e le scelte commerciali di Apple, dire ciò che sto per dire è davvero inaspettato… ma devo ammetterlo, se proprio esiste in questo momento una soluzione perfetta per il “Back to School” 2022/23, bene quel dispositivo si chiama iPad Air 2022.

Bisogna dire che in termini di qualità e prestazioni, soprattutto nella categoria tablet, non c’è mai stata storia tra Apple e resto del mondo nella fascia dei tablet di alta gamma, ma gli elevati prezzi di acquisto avevano in qualche modo concesso importanti fette di mercato ai vari Samsung Galaxy Tab S e Microsoft Surface.

In questo momento però, i prezzi di acquisto di iPad Air 2022 di 5ª generazione sono al minimo storico e dunque il suo acquisto diventa decisamente interessante; al momento su Amazon si trova in offerta ed è acquistabile anche con Carta del Docente.

Fai clic qui per aprire la pagina dell’iPad Air 2022 in offerta su Amazon

(Piccolo inciso, apri il link con un dispositivo mobile per far comparire il logo della Carta del Docente, (come mostrato in questa immagine), perché per qualche strano motivo, che nemmeno l’assistenza Apple su Amazon ha saputo spiegare, utilizzando il PC, il logo ministeriale non compare.)

Caratteristiche tecniche

L’iPad Air 2022 condivide con il ben più costoso iPad Pro, alcune caratteristiche tecniche (come l’innovativo processore M1 che troviamo anche sui MacBook), il supporto all’Apple Pencil e alla Magic Keyboard, caratteristiche che lo trasformano in una valida alternativa ai laptop. Il vero punto forte dell’iPad Air è anche lo schermo Liquid Retina che assicura colori vivaci e un’ampia gamma cromatica.

Per lavorare mentre si è in viaggio utilizzando un dispositivo leggero e facile da trasportare, questo tablet Apple è una delle migliori soluzioni che possiate trovare in giro. Soprattutto a questo prezzo. Come capita sempre con le offerte che riguardano i dispositivi Apple non c’è una data di scadenza e potrebbe terminare da un momento all’altro: per questo motivo vi suggeriamo di approfittarne il prima possibile.

La versione è quella con 64 Gb di memoria (espandibili tramite porta USB-c con un Hard-Disk esterno) e con sola connettività Wi-Fi. Con questa configurazione il prezzo di acquisto di iPad Air è davvero conveniente, ma se avete a disposizione un budget più alto potete senz’altro optare per la memoria da 256GB. Inoltre con qualche soldino in più potete assicurarvi alcuni accessori molto interessanti, per trasformare questol tablet in una vera e propria alternativa al laptop.

Tastiere

L’accessorio fondamentale per trasformare questo tablet in una vera alternativa ai laptop è la tastiera Smart Keyboard Folio, oppure la Apple Magic Keyboard (una sua versione premium, completa anche di trackpad e porte di ingresso usb-c). Entrambi possono essere acquistate con Carta del Docente.

Le alternative offerte da Logitech sono sicuramente più economiche, molto valide dal punto di vista della funzionalità e della praticità d’uso, ma sicuramente meno dal punto vista dello stile. Altra pecca di questa soluzioni alternative è quella di non essere acquistabili con Carta del Docente.

Apple Pencil 2

L’iPad Air 2022 di quinta generazione è compatibile con la Apple Pencil 2, più evoluta ed innovativa della precedente, ricca di stile e funzionalità avanzate, come il riconoscimento dell’inclinazione, del livello di pressione; la nuova Apple Pencil consente di cambiare e regolare rapidamente strumento e colori soltanto facendo tap sulla superficie della matita e garantisce una grandissima precisione nella gestione dello spessore del tratto durante la scrittura: per un tratto più spesso all’utente basterà premere più forte, per uno più sottile è sufficiente un tocco più leggero, e inclinando Apple Pencil 2 si possono anche creare sfumature. Sempre con una latenza praticamente nulla. Dispone inoltre dell’aggancio magnetico e della ricarica wireless.

Le alternative (più economiche), a patto di rinunciare a qualche funzione più avanzata, sono la Logitech Crayon, la SENKUTA ed un’infinità di altre versioni a basso costo presenti su Amazon.

iPad Pro

Volendo spendere (tanto) di più, l’alternativa all’iPad Air è il top di gamma iPad Pro, che pur essendo esteticamente quasi irriconoscibile dall’Air, è dotato di caratteristiche tecniche di livello decisamente più avanzate. Intanto la possibilità di optare anche per la versione da 12,9″ che trasforma il vostro tablet in un vero maxischermo portatile, ottimo per il multimedia ma anche per le applicazioni grafiche, per la digital art e per il videoediting. Qui la versione con schermo da 12,9″ e 128 GB di memoria.

Fammi sapere con un commento se hai trovato utile o interessante questo articolo e segui la pagina Instagram di “a Scuola di Tecnologia”.

Ciao e a presto!!

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia qui un tuo commento!