4 cose da sapere sul nuovo Scratch 3.0!

Negli ultimi dieci anni, milioni di bambini in tutto il mondo hanno utilizzato Scratch per giochi interattivi, storie, animazioni e altro ancora.  Dal 2 gennaio 2019 è finalmente disponibile Scratch 3.0, una nuova generazione di Scratch, finora disponibile solo in versione beta, che espande in modo vertiginoso le possibilità di creare con il codice.

Ecco cosa c’è di nuovo in Scratch 3.0:
In Scratch 3.0, puoi aggiungere raccolte di blocchi aggiuntivi chiamati “estensioni” che consentono di fare molto di più ed interagire con web-app, supporti  e dispositivi di terze parti. Qui di seguito 4 cose fondamentali da sapere sulla nuova versione…

1. Le nuove estensioni 
Con le estensioni Scratch, puoi continuare ad aggiungere nuovi blocchi di codice, programmare motori, luci e sensori con LEGO® Education WeDo 2.0, LEGO® MINDSTORMS® Education EV3 e micro: bit. Programmare i personaggi per parlare in altre lingue con l’estensione Google Translate o per parlare ad alta voce con l’estensione Text-to-Speech Amazon.  Puoi persino programmare i personaggi per rispondere ai movimenti del tuo corpo utilizzando la tua webcam e l’estensione Sensing video. Questa libreria di estensioni continuerà a crescere nel tempo, espandendo ciò che puoi creare con Scratch.

 

2. Nuovi tutorial e attività
La nuova sezione Idee del sito Web include tutorial per tutti, sia che tu stia appena iniziando o stia cercando ispirazione, animare un personaggio, creare musica o creare un gioco di avventura con personaggi di Cartoon Network. Puoi trovare più attività e programmi completi di codifica da Raspberry Pi Code Club, Google CS First e la guida al curriculum di ScratchEd Creative Computing.

 

 

3. Nuovi personaggi, suoni e sfondi
Scratch 3.0 include molti nuovi personaggi, sfondi e suoni facilmente remixabili. Tacos, dinosauri, sirene, starnuti, grida e squittii. Giungle, sale da concerto, montagne e stadi.  Ci sono anche migliori editor di pittura e di suono per creare e modificare immagini e audio.

 

4. Finalmente Scratch è multidevice
Scratch 3.0 è progettato per funzionare in qualsiasi browser corrente e su una vasta gamma di dispositivi, inclusi i dispositivi touch come i tablet (finalmente!!!). Può lavorare anche offline? Certo! come il suo predecessore Scratch 3.0 ha un editor offline chiamato Scratch Desktop.

Scratch è sempre stato più di una piattaforma di codifica. Ciò che rende speciale Scratch è la comunità globale di bambini, educatori, famiglie e organizzazioni che stanno creando e condividendo progetti, sviluppando tutorial e risorse. Oggi questo nuovo progetto, può contare sull’esperienza del Team di Scratch nello sviluppo di strumenti per l’apprendimento creativo per i più giovani e sulle infinite possibilità di integrazione con dispositivi e web-app grazie alla tecnologia Blockly di Google.

E con questo è tutto! Spero di esserti stato utile, e di aver stimolato la tua creatività e voglia di fare! Se hai bisogno di informazioni puoi farlo scrivendo nei commenti… e ricordati di iscriverti al blog!

Buon lavoro… e buon divertimento!

Marco Torella

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia qui un tuo commento!