Realtà Virtuale e Realtà Aumentata a scuola con Google Expeditions

Sentiamo spesso parlare di Realtà virtuale e realtà aumentata, ma magari non sappiamo esattamente di cosa si tratti e se sia possibile pensare di applicare queste tecnologie alla nostra didattica.

Oggi parleremo di un’applicazione che rende possibile tutto questo: si tratta di Google Expeditions, che in Italia prende il nome di Google Esplorazioni ed è disponibile gratuitamente su Google Play per Android e sull’App Store per iOs.

Per realtà virtuale intendiamo una rappresentazione interattiva di un mondo reale o immaginario, in cui l’utente ha l’impressione di essere parte di ciò che viene rappresentato;

Con l’espressione realtà aumentata invece ci riferiamo ad una particolare Tecnica di realtà virtuale, attraverso cui si aggiungono informazioni ad una scena reale. Questa tecnica permette di visualizzare, attraverso il visore o un dispositivo mobile, la grafica di arricchimento della realtà (frecce, indicazioni, testi, oppure modelli tridimensionali in sovrapposizione ad un contesto reale).

Le applicazioni di questa tecnologia sono moltissime, le abbiamo viste utilizzare in campo medico per la chirurgia da remoto, in campo aerospaziale per l’addestramento degli astronauti alle missioni extra-veicolari, ma anche e soprattutto in ambito civile al cinema o nei videogiochi. Oggi vedremo come sia possibile introdurre la realtà virtuale e la realtà aumentata in classe, in maniera semplice ma efficace… e vi assicuro che i vostri studenti, di qualsiasi età, ne saranno entusiasti!

Con Google Expeditions  potrete accompagnare i vostri studenti nelle profondità dell’oceano o sul monte Everest, mostrare loro le ricostruzioni tridimensionali dei dinosauri, le invenzioni di Leonardo da Vinci, le opere di Michelangelo, le meraviglie del Sistema Solare, o magari una scena di vita quotidiana della Roma Antica e così via… insomma su Google Esplorazioni troverete centinaia di esperienze di realtà virtuale e realtà aumentata diverse ed entusiasmanti, per tutte le aree tematiche e per tutte le età.

Potete trovare un video introduttivo ed il “Manuale del Docente” realizzato da me (Marco Torella) e pubblicato il 28 gennaio all’interno del Corso “Docenti Digitali con i tool di G Suite e WeSchool”  a questo link:

https://app.weschool.com/#/join/gsuite_touchme

(Posto il link al corso e non direttamente ai materiali, per correttezza nei confronti degli amici di WeSchool, ma l’accesso al corso è del tutto libero gratuito, occorre solo registrarsi su Weschool)

Il Tutorial è completo  di tutte le  istruzioni passo per passo e vi aiuterà a completare una esplorazione guidata di realtà virtuale ed una di realtà aumentata con i vostri studenti.

E con questo è tutto, spero di avervi incuriosito e di aver stimolato la vostra creatività, perciò vi auguro buon lavoro… e buon divertimento!

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia qui un tuo commento!