Il ciclo vitale dei materiali

In questa lezione di tecnologia introduttiva allo studio dei materiali, per le classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado parliamo di risorse naturali, materie prime, riciclo, raccolta differenziata ed economia circolare.

Fai clic sull’immagine per aprire la lezione interattiva.

Ciclo vitale dei materiali di Marco Torella

Il nostro pianeta è ricco di risorse naturali, come l’acqua e l’aria, il legno e i minerali, il carbone e il petrolio, ecc.

Alcune risorse possono essere utilizzate così come sono (si pensi all’acqua e all’aria, o alla legna che si può bruciare), altre devono essere trasformate (l’acciaio non si trova in natura, ma si ricava dai minerali che contengono il ferro). Dobbiamo poi considerare che alcune risorse si possono riprodurre, mentre altre, una volta consumate, non si riproducono più.

Le risorse rinnovabili sono quelle che si possono riprodurre, ad esempio le risorse del regno vegetale e animale come i prodotti forestali (legname), quelli agricoli(cereali, cotone, ecc.), quelli di origine animale (carni, pesci, lana, seta, ecc. ). Ma per questi materiali esiste pur sempre un limite che deriva dalla superficie di terreno disponibile e dal ciclo naturale di crescita. Anche alcune forme di energia sono rinnovabili: ad esempio l’energia solare, quella del vento, quella idroelettrica.

Le risorse non rinnovabili sono quelle che, una volta consumate, non si pos-sono più riprodurre, ad esempio i minerali da cui si ricavano i metalli e le fonti energetiche come il carbone, il petrolio, il metano. Tutte queste risorse naturali diventano materie prime nel momento in cui vi sia la possibilità tecnica e la convenienza economica a utilizzarle.

7 risposte a “Il ciclo vitale dei materiali”

  1. Bellissimo, complimenti!!! Utilizzo sempre i tuoi contenuti per le mie lezioni a scuola! Grazie tante di condividere!

  2. …sempre sul pezzo caro collega!
    anch’io utilizzo spesso i tuoi contenuti per le mie lezioni!!!
    G R A N D E E E E E ! ! !

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia qui un tuo commento!