Come preparare una presentazione in Power Point per l’esame di terza media

Faccio subito una premessa: quelle che seguono sono le indicazioni condivise con gli altri docenti della nostra scuola e non valgono necessariamente per tutte le scuole e tutti gli studenti! Se chi legge non è un mio studente farà bene a chiedere ai suoi professori come preparare la presentazione (o la tesina…) per evitare spiacevoli sorprese il giorno degli esami!

Cominciamo subito con gli strumenti del mestiere…

Dobbiamo preparare un presentazione in Power Point… e se non abbiamo Power Point? Nessun problema, abbiamo molte alternative valide… e gratuite! Quali sono? Eccole:

Si tratta di una soluzione completamente gratuita ma che, come facilmente intuibile, non offre tutte le funzionalità della versione desktop del software. Può essere usata su tutti i principali browser e i sistemi operativi (compreso Mac OS X). Per provare Power Point Online, collegati alla versione Web di Microsoft Office e clicca sull’icona dell’applicazione. A questo punto, se non hai già effettuato l’accesso con il tuo account Outlook/Live, ti viene chiesto di eseguire il login oppure di creare un nuovo account Microsoft. In quest’ultimo caso, bisogna compilare un rapido modulo d’iscrizione e tornare sulla home di Office Online per poi eseguire l’accesso utilizzando l’indirizzo appena creato (con relativa password).

 

Per scaricare LibreOffice sul tuo PC, collegati al sito ufficiale del programma e clicca sul link che vedi sotto il menu a tendina per la selezione del sistema operativo (es.LibreOffice_4.2.3_Win_x86.msi). Al termine del download, apri il file exe che hai appena scaricato e clicca sul pulsante Avanti due volte consecutive. Successivamente, fai click su Installa, poi su  e Fine per completare il processo d’installazione della suite.

Si tratta di una soluzione completamente gratuita offerta da Google. E’ richiesto un account Gmail, e può essere usata su tutti i principali browser e i sistemi operativi (compreso Android e iOS), anche in versione mobile per smartphone e tablet. Puoi  infatti scaricare la relativa App anche dal PlayStore di Google e modificare i documenti realizzati al PC. I documenti così preparati possono essere salvati su Google Drive per poi essere condivisi con i tuoi amici.

A breve le indicazioni per la preparazione delle slides…

 

 

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia qui un tuo commento!