Le Ceramiche

I prodotti ceramici sono ottenuti per foggiatura (modellazione) di materie plastiche naturali (argilla e caolino), con l’aggiunta di materiali sgrassanti, di materiali fondenti e di coloranti minerali: tutte queste materie vengono impastate con acqua e successivamente cotte.

Per materiali artificiali si intendono materiali che non esistono in natura ma vengono prodotti dal lavoro dell’uomo, I principali materiali artificiali sono:

– Laterizi

– Prodotti ceramici

– Vetro

I prodotti ceramici sono ottenuti per foggiatura (modellazione) di materie plastiche naturali (argilla e caolino), con l’aggiunta di materiali sgrassanti, di materiali fondenti e di coloranti minerali: tutte queste materie vengono impastate con acqua e successivamente cotte. La formatura può avvenire per stampaggio, tornitura, colata, estrusione (o trafilatura). Le ceramiche si suddividono in due categorie:

• Ceramiche a pasta porosa

• Ceramiche a pasta compatta

Le ceramiche a pasta porosa vengono cotte a basse temperature, massimo 1000°C: in questo modo all’interno del prodotto si formano micro-bolle d’aria, che rendono la ceramica, appunto, porosa. Sono economiche e meno pregiate. In pasta porosa vengono prodotte le terrecotte, pentole e tegami, maioliche, vasi…

Le ceramiche a pasta compatta, invece, vengono cotte ad alte temperature, in modo tale da fondere completamente l’impasto facendo evaporare l’aria che si forma all’interno delle bolle: in questo modo la pasta acquisisce maggiore compatezza. Sono di qualità pregiata e, quindi, più costose. In pasta compatta si producono i grès per apparecchi sanitari, i grès porcellanati (di qualità ancora superiore), le porcellane (per oggetti di ornamenti).

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia qui un tuo commento!