La Seconda Edizione della Robots League si conclude con la vittoria della Terza C

Per il secondo anno consecutivo l’IC Frezzotti Corradini è il teatro del campionato di robotica educativa più appassionante e divertente: la ROBOTS LEAGUE!

whatsapp-image-2018-03-02-at-13-40-43-e1520377776847.jpeg
Finale Robots League 2018

Dopo la vittoria della prima edizione da parte della terza B, anche quest’anno ad aggiudicarsi l’ambita prima posizione è una classe terza… la Terza C!

Ma la vittoria non è stata facile né scontata, perché l’altra finalista, la 2B le ha dato filo da torcere fino all’ultimo punto, dando vita ad una finale entusiasmante ed avvincente, proprio come lo è stato tutto il torneo.

Non ci soffermiamo più, sulle finalità educative del progetto, perché ne abbiamo già parlato tanto, ma non si può non sottolineare quanto questa manifestazione sia diventata per i nostri ragazzi un appuntamento ormai imprescindibile dell’anno scolastico. Chi ha perso durante le fasi eliminatorie già si consolava dicendo: “non fa niente, ci rifaremo l’anno prossimo!”

Quest’anno hanno partecipato più di 400 alunni delle 18 classi della Scuola Secondaria di Primo Grado, un numero davvero impressionante se si pensa che ognuno di questi ragazzi (e non una mera “selezione dei più bravi”) ha avuto l’opportunità di cimentarsi con i linguaggi di programmazione già dalla scuola media, sperimentando attraverso un approccio ludico, un’ esperienza che può far scoprire loro una vocazione, un’inclinazione particolare e una passione per le discipline STEM (dall’inglese Science, Technology, Engineering and Mathematics), e per i successivi corsi di studio e le scelte educative volte a incrementare la competitività in campo scientifico e tecnologico.

Robots League (2)robots league 2018 (2)

 

Il video della finale dell’edizione 2017

Fonte: www.icfrezzotticorradini.gov.it/

Ti è piaciuto l'articolo? Lascia qui un tuo commento!